Grandissima prestazione di Carlos Sainz a Monza. Il pilota spagnolo ha portato la sua Ferrari in quarta posizione, dopo essere partito dalla diciottesima per via della penalità in griglia. La F1-75 si è dimostrata molto competitiva, e l’ex Renault è riuscito a rimontare alla grande passando praticamente una macchina a giro. C’è un pizzico di rammarico per non aver potuto prendere il podio, a portata di mano con l’ingresso della Safety Car, poi mai rientrata ai box fino alla bandiera a scacchi, ma grande soddisfazione per la prestazione odierna.
“Sarebbe stato bellissimo potermi giocare il podio – ha detto Sainz a fine gara. Con due o tre giri a disposizione, avrei anche potuto lottare con Max e Charles. Mi ero salvato la soft nuova proprio per questa situazione e sarebbe stato bello. Ma è andata così, posso essere soddisfatto della rimonta, perché non ho fatto nessun errore. Ho passato praticamente una macchina a giro e mi sono divertito, non posso chiedere di più. E’ sicuramente una delle rimonte più belle: è vero che quando c’è da recuperare mi esalto, ma oggi in particolare sono andato fortissimo, arrivando al quarto posto molto prima di quanto mi aspettassi. Ho lottato per un podio, non ci avrei mai creduto se me l’avessi detto prima della gara”.
“La performance è stata nettamente migliore rispetto alle ultime due gare: eravamo più forti della Mercedes, di Hamilton e Russell e a Spa e Zandvoort non è stato così. Con Max era tirata, non sapevo il suo passo ma penso che io e Charles nell’ultimo stint con la soft saremmo andati molto forti. Dobbiamo capire perché siamo stati molto più vicini, così da arrivare a Singapore e avere due macchine davanti, perché se dovesse succedere una cosa simile a quella di oggi, con la Virtual Safety Car così presto possiamo giocarcela con due vetture invece che una, facendo uno “split” delle strategie e fermare uno dei due così da restare insieme a Max”.
Peppe Marino